logo per la stampa

Impianti di Lubrificazione

Su ogni tipo di macchinario la lubrificazione ha la funzione di preservare dall’usura i singoli componenti e svolgere un’azione fondamentale di mantenimento del sistema, garantendo in questo modo una sua più lunga attività.
 

impianti lubrificazione.

In altre parole, gli impianti di lubrificazione danno la possibilità di mantenere i macchinari sempre in un buon stato di manutenzione. Ciò è possibile grazie alla riduzione del coefficiente di attrito, la diminuzione della temperatura di regime del lubrificante, la limitazione delle rumorosità delle apparecchiature e la capacità di sopportare carichi elevati.
 

L’automazione del processo di lubrificazione consente il rifornimento di olio o grasso al momento giusto, in tutti i punti in cui è richiesto e nella quantità necessaria.
Una lubrificazione in quantità minima ma adeguata può generare considerevoli risparmi ed offrire sostanziali benefici all’ambiente rispetto a tecniche tradizionali meno accurate.

Esistono molteplici tipologie di impianti di lubrificazione e di loro applicazione a seconda delle lavorazioni e dei macchinari produttivi.
Questi impianti sono caratterizzati dalla dotazione di pompe per lubrificazione.
 

Pompe di lubrificazione, cosa sono?

Le pompe di alimentazione prelevano il lubrificante dal serbatoio e lo convogliano nel sistema di tubazioni dell'impianto di lubrificazione centralizzata.
Esistono pompe elettriche, pompe manuali, pompe pneumatiche, pompe per fusti, pompe idrauliche, pompe a ingranaggi, pompe con comando a camme.
 

Le pompe elettriche per lubrificazione possono essere compatte e versatili oppure con costruzione modulare. Comunque sono utilizzabili per una vasta gamma di applicazioni e variano a seconda del sistema di lubrificazione ad olio o a grasso per cui le si vuole utilizzare.
Le pompe manuali hanno la stessa precisione nel direzionare il lubrificante, sono adatte per molti piccoli macchinari e generalmente per singoli punti di lubrificazione. A seconda del modello sono utilizzabili anche nei sistemi a linea doppia sia ad olio che a grasso.
Le pompe pneumatiche sono pompe di costruzione robusta che vengono utilizzate per differenti tipi di sistemi di lubrificazione a grasso e ad olio ed in una vasta gamma di applicazioni grazie alla loro alta qualità ed elevato rendimento.
A seconda del modello, queste pompe possono avere una struttura di acciaio, un  pistone d'acciaio, un cilindro guidato pneumaticamente alloggiante un pistone di lega chiara fornito di guarnizione di gomma di resistenza.