logo per la stampa

MètaSalute

Dal 1 °Ottobre 2017 – in virtù dell’art. 16 per il rinnovo del CCNL perl’industria metalmeccanica e della installazione di impianti sottoscritto il 26 Novembre 2016 - l’adesione a mètaSalute è estesa a tutti i lavoratori cui viene applicato il succitato CCNL. L'importo mensile per l'adesione al Fondo è di 13,00 € a totale carico dell'azienda senza costi aggiuntivi a carico del lavoratore.
Tutti i lavoratori che aderiranno in virtù dell'adesione obbligatoria avranno accesso alla copertura sanitaria prevista dal Piano Base 2018.I lavoratori iscritti potranno estendere GRATUITAMENTE la copertura sanitaria ai propri familiarfiscalmente a carico e ai conviventi di fatto con le medesime condizioni reddituali dei familiari fiscalmente a carico. E’ altresì possibile estendere la copertura sanitaria ai familiari NON fiscalmente a carico attraverso una adesione a pagamento.
Clicca qui per conoscere prestazioni, massimali, modalità di prenotazione e rimborso.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la Centrale Operativa al numero verde 800-189671 (digitare 1).

 
 
 

Il Piano Sanitario Base opera in caso di malattia o infortunio e copre le prestazioni ospedaliere a seguito di intervento chirurgico, come le spese relative al ricovero, agli esami, agli onorari, alle rette di degenza, al monitoraggio domiciliare, al vitto e al pernottamento dell’accompagnatore, ai medicinali, alle spese per la diaria da convalescenza e al ricovero per interventi chirurgici a favore di neonati.Permette, inoltre, ai lavoratori di ottenere prestazioni extra-ospedaliere di alta specializzazione (Angiografia, Chemioterapia, Ecografia, Doppler, etc.), rimborso ticket sanitari per accertamenti diagnostici, spese per le cure fisioterapiche riabilitative, spese per visite odontoiatriche, per i trattamenti di igiene orale, per le cure conservative e le protesi dentarie. Nel caso di intervento chirurgico odontoiatrico metàSalute sostiene le spese per una serie di interventi effettuati sia in ospedale che in ambulatorio, consente inoltre di effettuare esami per la prevenzione di diverse patologie e garantisce il sostegno ai soggetti che versano in condizioni di invalidità permanente.Per conoscere le altre aree di intervento previste dal nostro Piano sanitario Base, le prestazioni diagnostiche, i vantaggi delle tariffe agevolate e per avere maggiori informazioni, scarica la Guida al Piano Sanitario Base 2018 

 
 
 

mètaSalute offre agli Iscritti la possibilità di contattare un numero verde attivo 24 ore su 24 per richiedere l’invio a domicilio di un medico, di un infermiere e/o di medicinali ed il trasporto in autoambulanza.Gli Iscritti a mètaSalute, nella loro lettera di benvenuto, ricevono il numero verde da utilizzare per contattare la Centrale Operativa ed usufruire dei servizi di consulenza e assistenza.I servizi di assistenza, offerti 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, nascono per offrire a chiunque si trovi in difficoltà un aiuto tempestivo ed efficace per risolvere il problema nel luogo e nel momento in cui nasce.La Centrale Operativa offre, attraverso il numero verde 800.189671 (digitare 1), i seguenti servizi assistenza: 

CONSULENZA MEDICA
a) Informazione ed orientamento medico telefonico
b) Consulenza sanitaria telefonica di alta specializzazione
c) Consulenza telefonica medico specialistica

GUARDIA MEDICA PERMANENTE


SECOND OPINION


SECOND OPINION INTERNAZIONALE

TUTORING

CONSEGNA ESITI AL DOMICILIO


SERVIZIO PRENOTAZIONE TAXI 

INVIO DI UN MEDICO GENERICO A DOMICILIO

INVIO DI UN INFERMIERE O FISIOTERAPISTA A DOMICILIO
 
GESTIONE DELL’APPUNTAMENTO

Per qualsiasi altra informazione consultate la pagina http://www.fondometasalute.it/site/assistiamo-h24/assistiamo-24-ore-24

 
 
 

Cosa sono
RBM Assicurazione Salute ha predisposto per gli iscritti al Fondo mètaSalute un sistema di convenzionamenti con strutture sanitarie private che garantiscono elevati standard qualitativi e medici. L’elenco delle strutture convenzionate è disponibile cliccando qui.

Come si usano

Cerca sul sito di mètaSalute la struttura più vicina al tuo domicilio e richiedi il Voucher Salute per usufruire della prestazione desiderata.

Vantaggi
Libertà di accesso alle cure: introduzione delle possibilità per l'assicurato di scegliere liberamente il regime rimborsuale per tutte le prestazioni assicurate in alternativa al regime diretto anche in presenza di strutture convenzionate nella sua provincia di residenza. I pagamenti delle prestazioni avvengono direttamente tra il Fondo mètaSalute, la società e la struttura convenzionata, nei limiti della somma annua a disposizione. Il Fondo mètaSalute provvederà a pagare, quindi, direttamente alla struttura convenzionata le competenze per le prestazioni sanitarie autorizzate fatte salve le franchigie eventualmente previste dal Piano sanitario.
Supporto ai nuclei familiari monoreddito:inclusione in copertura senza alcun premio aggiuntivo per i coniugi conviventi fiscalmente a carico del lavoratore assicurato. Promozione dell'adesione dei figli: inclusione in copertura senza alcun premio aggiuntivo per i figli fiscalmente a carico del lavoratore assicurato. Si terrà conto dell'eventuale periodo di carenza già maturato dal lavoratore. Semplificazione e trasparenza: eliminazione di scoperti e franchigie sia in regime diretto sia in regime rimborsuale.

 
 
 

Il Fondo mètaSalute ricorda a tutti i Lavoratori iscritti che, in caso di accesso alle prestazioni sanitarie erogate in regime di assistenza diretta, l’Iscritto non dovrà anticipare alcuna somma alla struttura sanitaria convenzionata e/o al medico convenzionato, fatta eccezione per eventuali franchigie e/o scoperti e per la marca da bollo di 2,00 euro (quest’ultima dovuta se il documento contabile ha un importo totale superiore ad euro 77,47) previsti dal proprio Piano Sanitario di riferimento.

Pertanto, solo tali voci di spesa, se presenti, restano a totale carico dell’Iscritto e sono specificate direttamente all’interno del VoucherSalute.
Scegliendo l’Assistenza Sanitaria Diretta, infatti, gli Iscritti al Fondo mètaSalute accedono alle prestazioni sanitarie di cui necessitano avvalendosi delle strutture convenzionate con il Network Previmedical RBM le quali riceveranno il pagamento dell’importo direttamente dalla Compagnia Assicurativa.

Il Fondo mètaSalute invita tutti i suoi Iscritti a segnalare eventuali condotte anomale poste in essere dalle strutture convenzionate e/o dal personale medico convenzionato.

 
 
 
 
 

Nuovo piano sanitario integrativo: protezione sindromi influenzali di natura pandemica COVID-19

Nuova procedura per iscrizione e/o variazione familiari fiscalmente a carico 
clicca qui e troverai le istruzioni passo per passo

Cambio procedura autorizzativa dal 18.02.2019 clicca qui per avere tutte le informazioni necessarie

Hai bisogno di una mano per iscriverti? Clicca qui e troverai le istruzioni passo per passo

Come iscrivere i familiari non a carico? in questa pagina troverai tutte le informazioni utili