logo per la stampa

SMX ARIA/OLIO

  1. Downloads
  2. Part Numbers

La soluzione per ridurre l'impiego di lubrificante...aumentando la produttività

Caratteristiche:
- Due uscite separate per aria compressa ed olio
- Viscosità Olio: 15÷1000 CSt

- Temperatura di lavoro del fluido: 0÷80°C

 

 La valvola miscelatrice SMX costituisce la base del sistema modulare progressivo aria/olio.
Il dosatore aria/olio applica le caratteristiche del dosatore modulare progressivo SMX ai sistemi aria/olio.
Gli elementi modulari sono assiemati sulla sotto base che eroga - tramite appositi raccordi – una miscela di aria/olio o, a seconda delle esigenze, esclusivamente olio.
 

Settori di impiego della lubrificazione aria-olio
- Lubrificazione di elementi rotanti ad alta velocità, ove è richiesto un apporto costante di una piccola quantità di lubrificante, atta a mantenere tra gli elementi in moto il film di lubrificante che l’elevata forza centrifuga tende ad asportare.
- Lubrificazione di organi operanti a temperature elevate ove il lubrificante tende ad essere asciugato o bruciato.
- Lubrificazione a spruzzo di catene e ingranaggi.
- Lubrificazione di guide e slitte che richiedono una sottile pellicola di lubrificante su tutta la superficie.
- Lubrificazione di cuscinetti che richiedono protezione da infiltrazioni di polvere, acqua o altri elementi dannosi. Il flusso d’aria miscelata crea una debole sovrappressione all'interno dell’elemento lubrificato impedendo l’entrata di fattori inquinati.
- Lubrificazione di punti difficilmente raggiungibili con sistemi di lubrificazione tradizionali, nei quali solo uno spruzzo d’olio ben indirizzato può risolvere il problema. 
 

                                                            Vantaggi della lubrificazione aria/olio
Modularità:
la modularità dei dosatori progressivi SMX consente di adattare con estrema facilità il  sistema di lubrificazione alle esigenze imposte dalla progettazione dell’impianto.
 
Compatibilità con gli impianti DropsA a sistema progressivo: la compatibilità del blocco ARIA/OLIO con gli impianti SMX tradizionali consente di inserire uno o più blocchi ARIA/OLIO in impianti già funzionanti: è necessario soltanto avere a disposizione un generatore di aria compressa.

Economicità del lubrificante: l’olio immesso nella corrente d’aria è accuratamente dosato secondo le effettive necessità del punto da lubrificare. Questo consente di eliminare inutili e costosi sprechi di lubrificante.

Viscosità del lubrificante: si può utilizzare qualsiasi tipo di olio lubrificante con viscosità assoluta compresa tra 15 e 1000 cSt alla temperatura di lavoro del fluido compresa tra 0°C e 80°C.  Le migliori condizioni si ottengono con oli di viscosità compresa tra 32 e 320 cSt alla temperatura di 40°C

Raffreddamento degli organi lubrificati: il getto d’aria miscelata erogata in continuo, oltre a lubrificare, svolge anche un’azione di raffreddamento.

Azione di tenuta: la sovrappressione creata all'interno dell’elemento lubrificato impedisce l’entrata di elementi inquinanti.

Controllo del funzionamento dell'impianto: grazie al sistema progressivo il mancato  funzionamento di un dosatore è segnalato tramite un dispositivo di controllo.

Rispetto dell'ambiente: il sistema ARIA/OLIO non produce nebulizzazione dell’olio.

 
Downloads

Download


 

Brochure

Manuali e modelli 3D

Per poter scaricare la documentazione tecnica e modelli 3D, si prega di effettuare il login utilizzando l'apposito box posto in alto a destra della pagina o effettuare la registrazione