logo per la stampa

Sensori di Flusso e Ricircolo Olio: Prova il Monitoraggio Capillare DROPSA

La chiave del successo di un buon sistema di lubrificazione è da ricercarsi nel monitoraggio capillare dell'avvenuta iniezione di lubrificante.
A questa finalità puntano in modo particolare i sistemi di lubrificazione a ricircolo di olio, i quali sono destinati a realizzare condizioni di attrito fluido permanente sugli organi di una macchina.
Il concetto di ricircolo implica un flusso continuo di olio al punto di lubrificazione. L'olio viene raccolto in appositi contenitori che lo fanno confluire in un serbatoio, il quale a sua volta provvede a rimetterlo in circolo, in modo che giunga di nuovo al punto.
La stazione di pompaggio viene dotata di apposite strumentazioni per il raffreddamento e il riscaldamento dell'olio al fine di mantenere il lubrificante alla sua temperatura ottimale.

sensori flusso.

In un sistema a ricircolo olio, una quantità costante di olio riempie la sede di ogni cuscinetto, mentre lo scambio rapido di lubrificante ne raffredda la superficie permettendo  all'operatore di aumentare sia la velocità che la perfomance.

Nell’ambito di questo sistema è previsto l’impiego di organi intermedi di ripartizione e dosaggio del lubrificante, tra cui i regolatori di flusso, che dosano e regolano l’olio per ogni punto di lubrificazione.

 

Sensori di Flusso e Valvola Dosatrice

I sensori di flusso monitorano piccole quantità erogate durante i cicli, sfruttano il principio calorimetrico e hanno avuto un successo crescente.
Con i sensori di flusso allo stato solido, che non hanno alcuna parte in movimento, l’uscita statica è garantita in ogni caso.
 

La valvola dosatrice consente di dosare in modo preciso ed infallibile la quantità di olio necessaria indipendentemente dalla viscosità, dalla temperatura o dalla pressione. Si tratta di un elemento che inietta e dosa il lubrificante.
La valvola dosatrice può essere di due tipi diversi: a trafilamento (permette di dosare un numero di gocce d'olio prefissato al minuto) oppure volumetrica (permette di dosare un volume d'olio prefissato al colpo, indipendente da temperatura e viscosità dell'olio).