logo per la stampa

Pompe Olio

I sistemi di lubrificazione hanno un ruolo fondamentale nel minimizzare l’attrito e l’usura, che rappresentano i grossi punti deboli di impianti e macchine.
Le produzioni industriali più moderne prevedono impianti di lubrificazione centralizzata ad olio, grasso fluido e grasso denso per macchine di tutti i tipi.

 

pompe olio.

Tra gli accessori indispensabili ad ogni impianto di lubrificazione ci sono le pompe. In caso di lubrificazione centralizzata una pompa preleva da un serbatoio centrale grasso o olio e lo convoglia attraverso condotti ai punti di attrito e agli elementi delle macchine, precisamente nei tempi e nelle quantità necessarie. La pressione visualizzata dal manometro deve essere sufficientemente elevata da compensare eventuali cadute di pressione nelle tubazioni, nei componenti (filtri, valvole, distributori) e nei punti di attrito.

I criteri per la scelta delle pompe di alimentazione sono diversi: il tipo di lubrificazione centralizzata, le dosi richieste dal sistema, il tipo di olio, la gamma di pressione e di temperature.
Le pompe di alimentazione si distinguono per: principio di funzionamento, tipo di azionamento, design.
 

Pompa Manuale e Pompa Pneumatica, Qual'è la Differenza?

La pompa manuale, per esemplificare, è una pompa volumetrica ad azionamento manuale. L'erogazione del volume di grasso o olio avviene per mezzo di un pistone tuffante spinto da una molla meccanica opportunamente dimensionata e precaricata. E' possibile la regolazione del volume di grasso o olio.
 

Viceversa, la pompa pneumatica viene messa in pressione immettendo aria compressa attraverso una valvola di controllo direzionale a 3/2 vie. Il pistone di erogazione viene movimentato dal pistone azionato dall'aria compressa e in questo modo viene erogato il lubrificante che si trova davanti al pistone di erogazione. Il volume di grasso o olio per punto è determinato dal dosatore volumetrico. La somma delle portate dei dosatori può essere al massimo 2/3 della portata della pompa.

Oltre alla pompa manuale e alla pompa pneumatica esistono anche la pompa ad azionamento elettronico e quella ad azionamento idraulico. Va ricordato che, sempre in questa categoria le pompe possono essere ad ingranaggi, ad anelli e a pistoni rotanti; a circuiti multipli per la lubrificazione idrostatica e a ricircolo.