logo per la stampa

Sistemi di Lubrificazione

I sistemi di lubrificazione possono essere di diversi tipi: a olio, grasso, ricircolo di olio, aria-olio e lavorazione secco MQL.
Consulta il catalogo prodotti DropsA per scoprire la più completa gamma di prodotti e soluzioni standard e personalizzabili. 

lubrificazione olio.

La lubrificazione a grasso, per cominciare, si giustifica con il fatto che il grasso è un lubrificante ad elevata viscosità adatto a lubrificare superfici su cui agiscono alte pressioni.
La base del grasso è quasi sempre l'olio, minerale oppure sintetico, impastato con altri elementi.

 

L'ambito di applicazione della lubrificazione a grasso spazia dai macchinari di dimensioni ridotte, quali le macchine per la lavorazione del legno, a quelli caratteristici dell'industria pesante come le acciaierie o le cartiere.
Le soluzioni di lubrificazione a grasso più conosciute sono il sistema linea doppia ed i dosatori progressivi.

 

I sistemi di lubrificazione centralizzata prevedono una fonte di alimentazione centrale che eroga il lubrificante a determinati punti di un macchinario o a interi reparti di lavorazione, in cui agiscono forze di attrito.
In questo modo è possibile ridurre al minimo gli indesiderati effetti dell'usura e, talvolta, dissipare parte del calore prodotto dall'attrito grazie al contributo del lubrificante.
Ma anche riduzione dei fermi e delle perdite di produzione, risparmio in termine di costi per le riparazioni, le parti di ricambio e le lubrificazioni.

 

I sistemi auomatici di lubrificazione, come dice il nome stesso, lubrificano automaticamente ogni punto d’ingrassaggio dei macchinari, monitora il processo di lubrificazione, e trasmette informazioni e dati al conducente o all’operatore.
Un sistema di lubrificazione automatica si inserisce perfettamente nelle attuali tendenze dei settori interessati e propensi a prolungare gli intervalli di servizio e ad abbattere i costi di manutenzione.

 

La lubrificazione minimale permette invece di ottenere un'efficace lubrificazione del processo di truciolatura utilizzando minime quantità di olio. Si ottengono quindi, grazie alla lubrificazione minimale, sia un aumento della produttività attraverso maggiore velocità di taglio che una maggiore durata degli utensili ed un risparmio in termini di circolazione di sostanze lubrificanti all'interno del processo.