logo per la stampa

lubrificazione minimale (mql)

 Il mondo della lavorazione sta cambiando, sulla scia di nuove leggi che mirano a ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di perforazione foratura e taglio. Una ridotto utilizzo di materiali per la lubrificazione e un minor impatto sul luogo di lavoro vogliono anche dire maggior risparmio; nel consumo di materiali e nelle spese per la bonifica. Per questo motivo sempre più aziende sentono l’esigenza di dotare i propri macchinari di sistemi minimali per la lubrificazione, in sostituzione dei tradizionali sistemi a raffreddamento ed acqua emulsionata.

 

lubrificazione minimale (mql)

lubrificazione minimale

Dropsa, società leader in Italia e nel Mondo nella produzione di sistemi e componenti per la lubrificazione centralizzata, ha progetto e messo in commercio sistemi di lubrificazione studiati per ridurre al minimo l’utilizzo di lubrificanti e l’impatto ambientale. Tali sistemi di lavorazione minimale vengono realizzati con l’applicazione della tecnologia MiQueL (mql) a diversi tipi di macchinari. Il sistema si basa sulla realizzazione di una miscela aria/olio da utilizzare come lubrificante e che viene nebulizzata a getto sul punto di contatto, assolvendo alla funzione di rendere più facile il lavoro e contenendo l’utilizzo dell’olio. MiQueL è stato progettato per macchine utensili in generale, per taglio e piega di lamiera, per acciaierie e può essere applicato ad una vasta casistica di impianti che necessitano di una lubrificazione modulare e calibrata.
Essendo facilmente controllabili sia la portata dell’aria che la concentrazione di olio nella miscela, così come il punto in cui essa viene nebulizzata, il sistema garantisce la massima efficienza e un consistente contenimento dei costi. MiQueLè dotato di un controllo che garantisce l’assenza di sgocciolamento del lubrificante una volta terminato il lavoro.

lubrificazione minimale .

Un aspetto non secondario di una lubrificazione minimale è quello di razionalizzare l’attività di lubrificazione, permettendo così una maggiore vita dell’utensile, grazie alla riduzione dell’attrito e all’automatica rimozione del calore dall’aria di lavorazione grazie allo spruzzo della miscela aria/olio. L’utilizzo ridotto di oli biodegradabili elimina il problema della bonifica del luogo di lavoro.
La storia ultrasessantennale di Dropsa, la sua capacità di conquistare nel corso degli anni quote di mercato sempre più ampie in un contesto contraddistinto da una competizione qualificata e basata soprattutto sulla ricerca e l’innovazione, costituiscono il miglior riscontro per un sistema di lavorazione, quello minimale MiQueL (MQL), innovativo e in grado di guardare con ottimismo le nuove sfide del mercato della lavorazione.