Durante il processo di lubrificazione minimale è di fondamentale importanza verificare la presenza della corretta quantità di lubrificante nel flusso d’aria per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Nei sistemi per la lubrificazione aria-olio il flusso d’aria, costantemente in azione, ha la duplice funzione di trasportare l’olio direttamente al punto da lubrificare e di raffreddare il sistema, che tende a surriscaldarsi per via dell’elevata velocità di esercizio dei componenti.
Per questo abbiamo progettato l’Oil in Air Sensor.
Misurazione delle particelle d’olio
Questo dispositivo viene installato facilmente direttamente sulle tubazioni di uscita aria-olio, e grazie ai due sensori ottici posizionati a 90° tra loro è in grado di rilevare con la massima precisione la presenza di micro particelle di olio in più direzioni, per un monitoraggio continuo e impeccabile della sezione del tubo.
Il sensore è dotato di un software interno che analizza il passaggio delle particelle di olio in un intervallo di tempo predefinito, e attraverso una serie di impulsi generati in base alla quantità di olio rilevata fornisce un feedback che facilita l’utente nel controllo dell’andamento del ciclo di lubrificazione consentendogli di impostare sul proprio PLC il numero di impulsi più adatto alla tipologia del suo impianto.
Salvaguardia dei sistemi
Il suo utilizzo è ideale negli impianti aria/olio con ciclica impulsiva e per la lubrificazione dei mandrini ad alta velocità installati sulle macchine utensili, visto che li protegge da eventuali rotture garantendo sempre la massima operatività dei macchinari.
Clicca qui per ulteriori dettagli su questo prodotto>>