logo per la stampa
OPERATION

Lubrificazione multi-punto per grandi strutture

02 SETTEMBRE 2019

Le gru portuali sono grandi strutture impiegate nei porti per lo sbarco e l’imbarco di merci e materiali speciali dal peso molto elevato che sono destinati all’applicazione industriale.

Esistono diverse tipologie di gru utilizzate nei porti, la forma più semplice di gru è una carrucola azionata a braccia, fissato in alto ad una trave, con un gancio all'altra estremità della corda in basso. Generalmente vengono utilizzate per caricare/scaricare materiale sulle navi come container, minerali e cereali.

Problematiche di una mancata lubrificazione delle gru


L’elevata intensità di lavoro
a cui sono sottoposte per gli spostamenti rende necessaria l’installazione di un sistema che sia in grado di lubrificare i componenti che vengono sollecitati durante la movimentazione.

Oltre alle condizioni ambientali  come l’esposizione al sale marino, all’umidità e alle altre sostanze contaminanti, si aggiungono l’ aumento della domanda di capacità portuale, con conseguente aumento del numero di movimenti e tensioni sull'attrezzatura. Spinti dalla necessità di ridurre i costi, gli operatori si concentrano sull'ottimizzazione dei cicli di vita delle apparecchiature per limitare gli investimenti di capitale

L’insieme di queste condizioni può portare al verificarsi di guasti con conseguente aumento dei costi e dei  tempi di inattività non pianificati ( es. possono verificarsi in ruote di cingoli, pulegge di fune, paranchi, carrelli), e molto spesso i tempi di manutenzione e le risorse necessarie per prevenirli scarseggiano.

Un buon sistema di lubrificazione centralizzato dotato di sistemi di monitoraggio può aiutare componenti rotanti e sistemi a resistere a queste condizioni e aumentare l'affidabilità delle risorse.

Vantaggi della lubrificazione automatica delle gru


I sistemi di lubrificazione dotati di sistemi di monitoraggio consentono agli operatori di ottimizzare le performance delle attrezzature utilizzate e non solo. Di seguito i vantaggi derivanti dall’utilizzo di impianti di lubrificazione centralizzata all’avanguardia:

- Riduzione dei tempi di inattività non pianificati
- Aumento della produttività 
- Diminuzione dei costi di manutenzione 
- Aumento del ciclo di vita dell’apparecchiatura
- Miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori
- Calo dei i costi operativi del ciclo di vita
- Riduzione dell'impatto ambientale

Impianto di lubrificazione progressivo

Dopo attente analisi e valutazione delle problematiche, DropsA ha sviluppato un sistema di lubrificazione progressivo con la pompa SUMO II e i dosatori progressivi SMX in acciaio inossidabile AISI 316, che consente di fornire una quantità misurata di grasso e di automatizzare il processo di lubrificazione di molti punti, sfruttando allo stesso tempo il beneficio della flessibilità nel poter aggiungere o rimuovere i punti di lubrificazione nel bel mezzo dell’installazione. Per l’occasione sono stati utilizzati componenti testati per l’applicazione in un ambiente dalle condizioni difficili come quello marino.

Questa tipologia di sistema di lubrificazione consente di massimizzare l’efficienza dell’intera struttura grazie ad un impianto in grado di fornire la corretta quantità di grasso per la lubrificazione dei cuscinetti alla base della piattaforma e nelle braccia della gru, che sono distanti tra loro e situati  in posizioni difficili da raggiungere, dando inoltre la possibilità di sfruttare i controlli elettronici grazie al nostro Ultrasensor 2 in acciaio inossidabile (AISI 316), per assicurarsi del corretto svolgimento del processo di lubrificazione.

 
Vuoi sapere di più sui
prodotti e servizi DropsA?
Contattaci
Rimani aggiornato
sui nostri nuovi articoli.
Iscriviti alla Newsletter