logo per la stampa

Sistemi di Lubrificazione Dropsa: Alta Qualità e Massima Affidabilità

I sistemi di lubrificazione hanno l'obiettivo di ridurre l’affaticamento dei materiali e prevenire la generazione di difetti, mediante la riduzione dell’attrito tra gli elementi volventi e la superficie di scorrimento. Per ogni meccanismo, dal più modesto al più complesso, con parti in movimento, è indispensabile la dotazione di un sistema di lubrificazione. Esso crea un sottilissimo strato che consente la separazione fra le due superfici a contatto.
 

sistemi lubrificazione.

 Un sistema lubrificazione è un elemento essenziale nella meccanica moderna. Uno degli usi più noto a tutti è quello dei sistemi lubrificazione dei motori delle automobili. Se la lubrificazione non è sufficiente, il sistema è destinato a usura precoce e a conseguente riduzione della durata. Per raggiungere il massimo livello di prestazioni e di durata di un sistema di moto lineare, è necessario un sistema di lubrificazione adatto alle condizioni ambientali e al tipo di applicazione specifiche. Inoltre, la lubrificazione dei macchinari utensili industriali riduce la produzione di calore durante la frizione dei componenti. I sistemi di lubrificazione automatica delle macchine danno la possibilità di mantenere i macchinari sempre in un buon stato di manutenzione.
 

Quindi sono chiarissimi i benefici risultanti da un sistema lubrificazione corretto, regolare e dosato, parte di un programma di manutenzione integrato. Circa il trenta per cento dei guasti prematuri nei dispositivi meccanici sono causati da una lubrificazione scarsa o inefficiente.
 

In genere i sistemi lubrificazione lavorano per mezzo di una sostanza liquida che interposta tra due superfici ne riduce l'attrito e l'usura.
 

Il Sistema Progressivo

Un sistema di lubrificazione centralizzata è detto a sequenza progressiva quando vi sono impiegati organi dosatori che, in funzione del lavoro compiuto da una serie di pistoni pilotati in una successione interdipendente, erogano quantità predeterminate di lubrificante ad un corrispondente numero di utenze.
 

Il sistema progressivo è fondamentalmente composto da una pompa, ripartitori progressivi e un’unità di controllo. La quantità di lubrificante spinta dalla pompa viene suddivisa dal ripartitore progressivo e inviata ai punti di lubrificazione.
Il lubrificante viene dosato mediante pistoni. Ogni pistone scarica il lubrificante solo quando il pistone precedente ha già scaricato il lubrificante.