logo per la stampa

MQL - Lubrificazione minimale

MQL - Lubrificazione minimale


Negli ultimi anni nel settore delle lavorazioni dei metalli si sta sviluppando l'esigenza di dotare le macchine di SISTEMI MINIMALI per la lubrificazione dell'utensile in alternativa ai sistemi a raffreddamento ad acqua emulsionata, esigenza nata anche dal peso sempre maggiore dei costi ambientali e dei vincoli normativi collegati all'uso di fluidi da taglio.

Scopo della lavorazione near-dry è quello di sostituire in un ambiente di lavoro il tradizionale sistema refrigerante o olio intero con un flusso di aria compressa controllato.

Grazie alla particolarità del sistema, il punto di lavorazione viene raggiunto da un getto preciso generato da un flusso concentrico che ne evita l’allargamento.

Durante la lavorazione dei metalli, inoltre, gli utensili sono soggetti a criticità dovute all’elevata temperatura, alla velocità estrema e ad agenti chimici aggressivi.

Per far fronte a queste difficoltà, garantire un ottimo risultato ed evitare il deterioramento delle attrezzature, Dropsa ha progettato "MiQueL", il sistema modulare per lavorazioni near-dry in grado di trasportare quantità minime di olio da taglio in un formato “aerosol” sulla superficie di taglio, garantendo una lubrificazione continua e precisa per tutte le applicazioni che necessitano di una lubrificazione a quantità minima esterna all’utensile.

Recentemente DropsA ha progettato e brevettato un sistema innovativo per le lavorazioni MQL: si tratta di “MaXtreme”, il sistema rivoluzionario sistema per applicazioni interne ed esterne di lavorazioni near-dry a livello elevato, un approccio completamente nuovo alla tecnologia di generazione di aerosol che sta rivoluzionando le installazioni di macchine nuove ed esistenti.

Grazie all’innovativa tecnologia Vortex, MaXtreme è in grado di creare particelle ultra-fini di olio (di dimensioni inferiori al micron), che sono la chiave per una buona  lubrificazione interna o “attraverso l’utensile”, e per le applicazioni ad elevate prestazioni.

Infatti la lubrificazione interna all’utensile è la più difficile da ottenere, per via del fenomeno di coalescenza delle particelle. MaXtreme risolve questa problematica generando particelle ultra-fini che riescono a passare attraverso il mandrino rotante e vincere la forza centrifuga.

Grazie alle loro caratteristiche tecniche, i sistemi per le lavorazioni MQL garantiscono una lubrificazione continua e precisa, e possono essere utilizzati su: macchine utensili in generale, macchine per il taglio e la piega della lamiera, nelle acciaierie,nelle segatrici ecc..

I sistemi MiQueL e MaXtreme forniscono una lubrificazione molto precisa e senza sprechi che oltre ad incrementare la vita dell'utensile (grazie alla riduzione dell'attrito tra utensile e pezzo e alla rimozione del calore dall'area in lavorazione), comportano l'utilizzo minimo di oli biodegradabili eliminando il problema dello smaltimento delle emulsioni e nello stesso tempo riducendo il forte impatto ambientale proprio delle emulsioni oleose.

Riduzione degli interventi di manutenzione e aumento delle performance, sono solo alcuni dei vantaggi che rendono i sistemi Dropsa, la soluzione perfetta per la lubrificazione delle macchine per la lavorazione dei metalli.

I benefici principali derivanti dall'utilizzo della tecnologia minimale Dropsa:

- Riduzione dei tempi di lavorazione, generalmente da 25% a 80%. 
- Maggiore durata dell’utensile, con conseguente incremento di produttività
- Migliore finitura e tolleranza dei pezzi.
- Eliminazione del refrigerante
- Il pezzo lavorato è ricoperto da uno strato sottilissimo di olio che ostacolerà la creazione di ruggine sullo stesso. Non essendoci presenza di refrigerante, il pezzo non ne sarà contaminato. 
- Consumi di acqua e olio significativamente ridotti. 
- Applicazione della nostra tecnologia su differenti lavorazioni e materiali

ApplicazioniMQL>>