logo per la stampa

MQL - Lubrificazione minimale

MQL - Lubrificazione minimale


Negli ultimi anni nel settore delle lavorazioni dei metalli si sta sviluppando l'esigenza di dotare le macchine di SISTEMI MINIMALI per la lubrificazione dell'utensile in alternativa ai sistemi a raffreddamento ad acqua emulsionata, esigenza nata anche dal peso sempre maggiore dei costi ambientali e dei vincoli normativi collegati all'uso di fluidi da taglio.

Scopo della lavorazione minimale è quello di sostituire in un ambiente di lavoro il tradizionale sistema refrigerante o olio intero con un flusso di aria compressa, il lubrificante viene trascinato e ridotto in microparticelle dal flusso dell’aria di trasporto che passa davanti al foro di uscita.

Grazie alla particolarità del sistema, il punto di lavorazione viene raggiunto da un getto preciso generato da un flusso concentrico che ne evita l’allargamento.
Durante la lavorazione dei metalli, inoltre, gli utensili sono soggetti a criticità dovute all’elevata temperatura, alla velocità estrema e ad agenti chimici aggressivi; per far fronte a queste difficoltà, garantire un ottimo risultato ed evitare il deterioramento delle attrezzature, Dropsa propone due soluzioni: "MiQueL" per la lubrificazione minimale esterna dell’utensile e "MKD Dual" per la lubrificazione minimale interna all’utensile.

Grazie alle loro caratteristiche tecniche, entrambi i sistemi garantiscono una lubrificazione continua e precisa, e possono essere utilizzati su: macchine utensili in generale, macchine per il taglio e la piega della lamiera, nelle acciaierie,nelle segatrici ecc..

I sistemi MiQueL e MKD forniscono una lubrificazione molto precisa e senza sprechi che oltre ad incrementare la vita dell'utensile (grazie alla riduzione dell'attrito tra utensile e pezzo e alla rimozione del calore dall'area in lavorazione), comportano l'utilizzo minimo di oli biodegradabili eliminando il problema dello smaltimento delle emulsioni e nello stesso tempo riducendo il forte impatto ambientale proprio delle emulsioni oleose.
Riduzione degli interventi di manutenzione e aumento delle performance, sono solo alcuni dei vantaggi che rendono i sistemi Dropsa, la soluzione perfetta per la lubrificazione delle macchine per la lavorazione dei metalli.

I benefici principali derivanti dall'utilizzo della tecnologia minimale Dropsa:

- Riduzione dei tempi di lavorazione, generalmente da 25% a 80%. 
- Maggiore durata dell’utensile, con conseguente incremento di produttività
- Migliore finitura e tolleranza dei pezzi.
- Eliminazione del refrigerante
- Il pezzo lavorato è ricoperto da uno strato sottilissimo di olio che ostacolerà la creazione di ruggine sullo stesso. Non essendoci presenza di refrigerante, il pezzo non ne sarà contaminato. 
- Consumi di acqua e olio significativamente ridotti. 
- Applicazione della nostra tecnologia su differenti lavorazioni e materiali

ApplicazioniMQL