logo per la stampa
 

Lubrificazione segatrici a nastro

Lubrificazione segatrici a nastro

Negli ultimi anni nel settore delle lavorazioni si sta sviluppando l'esigenza di dotare le macchine di sistemi minimali per la lubrificazione dell'utensile, in alternativa ai sistemi a raffreddamento ad acqua emulsionata. Questa esigenza nasce anche dal peso sempre maggiore dei costi ambientali e dei vincoli normativi collegati all'uso di fluidi da taglio.

L'azienda Bianco Srl, leader nella progettazione e costruzione di segatrici a nastro, ha scelto DropsA come partner per il raggiungimento di questi obiettivi, installando il sistema per la lubrificazione minimale MiQueL.

L'utilizzo del sistema modulare MiQueL garantisce, infatti, una lubrificazione molto precisa e senza sprechi che oltre ad incrementare la vita dell'utensile (grazie alla riduzione dell'attrito tra utensile e pezzo e alla rimozione del calore dall'area in lavorazione), comporta l'utilizzo minimo di oli biodegradabili eliminando il problema dello smaltimento delle emulsioni e nello stesso tempo riducendo il forte impatto ambientale proprio delle emulsioni oleose.

 
 
 
 

Benefici ottenuti

Grazie alla soluzione proposta da DropsA, che garantisce la lubrificazione in continuo fino al taglio del pezzo, le lavorazioni fatte con le segatrici Bianco risultano più efficienti determinando così, un aumento di produttività e una riduzione dei costi.

Il design dell'elemento modulare MiQueL che non prevede parti in movimento, elimina inoltre il problema di eventuali sostituzioni di micro pompe dovute al decadimento fisico del pezzo, e ciò è sicuramente un beneficio in termini di riduzione di tempo e di costi di gestione.


 

 
Con le differenti versioni di MiQueL, e' possibile regolare l'erogazione del lubrificante esattamente della quantità e con la frequenza di cui si ha bisogno!



segatrici a nastro
 

Questa applicazione è stata progettata utilizzando:

Video

 

Download