logo per la stampa

Lavorazione a secco

A causa del peso sempre maggiore assunto dai costi relativi alla salvaguardia dell'ambiente, in base anche a precisi vincoli normativi introdotti di recente, negli ultimi anni, nel settore delle lavorazioni, si sta sempre più sviluppando l'esigenza di dotare le macchine di sistemi di lubrificazione dell'utensile che ottimizzino il lavoro e riducano l'utilizzo di lubrificanti.
In quest'ambito, si intende per lavorazione a secco un sistema di lubrificazione con un flusso di aria compressa in sostituzione del tradizionale sistema refrigerante o ad olio intero. Il flusso d’aria “sparato” attraverso il mandrino o un ugello apposito, crea un sottile strato di miscela area/olio nebulizzato che, giungendo fino al punto di contatto, permette una lubrificazione pulita ed efficace.

Lavorazione a secco

Lavorazione a secco

La miscela di aria e olio può giungere sul materiale in lavorazione tramite un piccolo foro. In questo caso si tratta di un tipo di lubrificazione “esterna”. E’ nell’ugello che aria e olio vengono miscelati e nebulizzati per poi essere portati direttamente sul punto di utilizzo. Questo permette un minor utilizzo di lubrificante, una riduzione dei costi e un maggiore rispetto dell’ambiente.
L’altro sistema di lubrificazione è quella interna, ancora più efficace e che interviene in modo più mirato sul punto di contatto tra lama/punta e materiale. La miscela di aria e olio attraversa il mandrino e l’utensile, giungendo direttamente sulla zona da lubrificare.

.

lavorazione a secco

Sono diversi i vantaggi di una lavorazione a secco. Il primo è quello di una riduzione drastica dei tempi di lavorazione, addirittura fino all’80% in meno. A questo si aggiunge anche l’aumento della vita media di un utensile, quindi maggior risparmio. Migliora anche la finitura e la qualità del taglio o della perforazione. La lavorazione a secco non ha bisogno del refrigerante, permettendo un luogo di lavoro più pulito e confortevole, una minore contaminazione del materiale lavorato e una drastica riduzione dei consumi di acqua e olio. Un’altra caratteristica di questo tipo di lavorazione riguarda il sistema di auto regolazione del lubrificante da utilizzare, in base al tipo di utensile utilizzato. 
La lavorazione a secco di Dropsa può essere applicata su differenti tipi di lavorazione e materiali, anche in presenza di sistemi di taglio e perforazione tradizionali, proponendosi come un sistema versatile e altamente economico.