logo per la stampa

Lubrificazione a Grasso

Dropsa offre una linea completa di apparecchiature concepite per la lubrificazione a grasso e per il monitoraggio dell'intero sistema.

L'applicazione della Lubrificazione a grasso spazia dai macchinari di dimensioni ridotte, quali le macchine per la lavorazione del legno, a quelli caratteristici dell'industria pesante come le acciaierie o le cartiere.

Dropsa è in grado di progettare qualunque tipo di applicazione a grasso  grazie all'ampia gamma di pompe in pronta consegna nonché alle possibili personalizzazioni per soddisfare le più diverse esigenze del cliente.

Le soluzioni di lubrificazione a grasso più conosciute sono il sistema Linea Doppia ed i Dosatori Progressivi.

Sistemi di Lubrificazione Disponibili

Sistema Progressivo

Il dosatore Progressivo divide il flusso proveniente dalla pompa in diverse uscite separate tramite la configurazione progressiva di una
serie di pistoni.
 
Installando un sensore di ciclo su una delle uscite è possibile ricevere conferma dell'avvenuta lubrificazione di
tutti i punti e, inoltre, calcolare la quantità di grasso iniettata in ognuno.
 
Il funzionamento di un sistema progressivo  può essere attentamente monitorato e controllato da apposite apparecchiature elettriche, come il "
VIP Controller" , velocemente programmabile tramite una speciale trasmissione a raggi infrarossi.
 
I Dosatori Progressivi SMX sono anche disponibili nella versione in acciaio Inox 316.

Sistema Linea Doppia

La struttura ideata da Dropsa permette di realizzare facilmente le più svariate configurazioni e consente l'espandibiiltà dell'intero sistema.
Gli elementi sono sostituibili durante le operazioni di manutenzione senza bisogno di smontare le tubazioni.

Le applicazioni tipiche del sistema Linea Doppia sono i macchinari dell'industria pesante come, ad esempio, le grandi acciaierie. Le caratteristiche distintive di questi sistemi sono da riscontrarsi nella semplicità e nell'affidabilità anche in condizioni ambientali particolarmente disagevoli.
 
Nell'eventualità in cui un punto da lubrificare sia bloccato  o non venga adeguatamente lubrificato, il resto del sistema non viene influenzato e continua ad
operare normalmente. I sistemi Linea Doppia spesso superano i 60 metri di lunghezza.