logo per la stampa

Lubrificazione Aria/Olio

La lubrificazione Aria/Olio consiste in un flusso d'aria, continuamente in azione, che ha la duplice funzione di trasportare l'olio al punto di lubrificazione e di provvedere al raffreddamento del sistema.
 
L'olio, iniettato nel flusso d'aria ad intervalli regolari, copre le superfici che devono essere lubrificate riducendo l'usura e l'attrito.

Famiglia Vip4

Questi dispositivi "all-inclusive" sono ideali per l'utilizzo su sistemi di piccole dimensioni e offrono un controllo totalmente integrato in un unica soluzione compatta.
Applicazioni tipiche sono:cuscinetti ad alta velocità, lubrificazione mandrino nelle macchina utensile, applicazioni per il rivestimento con micro-spray, lubrificazione ingranaggi, lubrificazione e pulizia catene.

Vip4 Air offre il sistema aria/olio più compatto e ricco di funzionalità per mandrini ed è in grado di ridurre e monitorare la dispersione del lubrificante grazie al monitoraggio del differenziale del campo magnetico.

Vip4Chain, una variante del Vip4Air, specifica per applicazioni con catene e nastri può essere utilizzata per qualsiasi apllicazione dove il ciclo di lubrificante non è guidato a tempo ma ad impulso


 
Aria/Olio

Vantaggi:                                                                                           
- Monitoraggio Integrato completo
- Soluzione modulare

- Operatività Garantita 
- Controllo del Ciclo Integrato o Remoto

- Semplice utilizzo dell'Interfaccia
- Basso Costo
- Cuscinetti  reffreddati
- Alte Velocità
  
Applicazioni tipiche: 
 - Lubrificazione dei mandrini
- Cuscinetti - Cuscinetti ad alta velocità
- Mandrini
- Ingranaggi

 
 
Se non visualizzate il video, scaricate il programma necessario da questo link : http://www.apple.com/quicktime/download/

Presentazione Vip4

Per poter scaricare la documentazione tecnica, si prega di effettuare il login utilizzando l'apposito box posto in alto a sinistra della pagina o effettuare la registrazione

Sistema satellitare Aria/Olio per l'industria pesante

L'approccio di Dropsa alla progettazione dei sistemi aria/olio per gli impianti di grandi dimensioni utilizzati principalmente nell'industria pesante, si fonda sul concetto di modularità.
Viene utilizzata una linea di distribuzione di olio centralizzata per generare pressione alle stazioni satellitari che periodicamente iniettano olio in un flusso continuo di aria.

Ogni stazione satellite monitora l'uscita dell'aria e dell'olio al punto di lubrificazione e permette all'utente di verificare immediatamente se tutto funziona regolarmente. Le stazioni sono cablate dietro al touch screen del sistema di controllo centrale, con un cavo di rete che elimina la necessità di costosi cablaggi.
A valle del sistema è installato un sistema di tubi "splitter" che è utilizzato per dividere le quantità di lubrificante nella giusta proporzione per ogni cuscinetto e guarnizione.